La Giamaica è la meta ideale per un viaggio all’insegna del benessere in un vero e proprio paradiso terrestre.
Sabbia dorata, calde temperature tutto l’anno, acqua cristallina, barriera corallina straordinaria e musica reggae ovunque. È indubbiamente l’essenza dei Caraibi.
Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere, dove alloggiare e quali attività provare in Giamaica.
Questo viaggio è stato sponsorizzato da:
• Visit Jamaica, ente del turismo nazionale;
• Alidays, operatore di viaggi tailor-made;
• Delta Airlines, partner per i voli;
• Couples Resorts;
• Round Hill Hotel and Villas;
• Beaches Resorts.
Informazioni utili sulla Giamaica
La Giamaica è tutt’oggi parte del Commonwealth, la lingua ufficiale è l’inglese e il fuso orario è di -7 ore rispetto all’Italia (-6 con l’ora solare).
La valuta locale è il Dollaro giamaicano, equivalente a circa 0,007 euro, ma i dollari statunitensi sono accettati pressoché ovunque. Per fare un rapido paragone, 1€ equivale a circa 150 JMD.
Durante la mia visita, a Dicembre, le temperature viaggiavano tra i 28 e i 32 gradi, con umidità tropicale e talvolta brevi piogge che lasciano spazio ad ampie schiarite entro poco tempo.
Come raggiungere la Giamaica
Per arrivare in Giamaica non è necessario un visto, tuttavia bisogna fare attenzione alla compagnia aerea che si sceglie, poiché in caso di scalo negli Stati Uniti è necessario richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) prima della partenza.
La durata del volo è variabile ma difficilmente sarà inferiore alle 14-15 ore. Per i Caraibi però può valerne la pena!
Dove soggiornare in Giamaica
Le località più celebri della Giamaica si trovano sulla costa nordoccidentale dell’isola, pertanto consiglio di atterrare a Montego Bay e soffermarsi sulle tre località più attrezzate e pronte ad accogliere il turismo: Montego Bay, Ocho Rios e Negril.
In questo viaggio ho avuto modo di provare diverse strutture ricettive, ognuna indirizzata a una clientela diversa, così da poter offrire una prospettiva più ampia sull’offerta di hotel e resort in Giamaica.
Round Hill Hotel and Villas, Montego Bay
Il Round Hill Hotel and Villas è un celebre resort situato a Montego Bay, ricco di storia, frequentato da personaggi illustri tra cui Alfred Hitchcock, Paul McCartney, Grace Kelly, John F. Kennedy.
L’arredamento delle stanze è disegnato da Ralph Lauren e nulla è lasciato al caso, dagli accostamenti cromatici agli abbinamenti dei tessuti, fino alle più recenti modifiche per rendere il resort sempre più eco-friendly.
S’inseriscono in questa cornice una spa di eccellente livello (posso dirlo in prima persona, avendo provato un massaggio in un pomeriggio piovoso) e una ristorazione sopraffina, a completare un quadro che si avvicina a quello del resort ideale.
Couples Tower Isle Resort – Ocho Rios
Il Couples Tower Isle Resort, come suggerisce già il nome, è un resort per coppie. Servizio all-inclusive, solo adulti, tanta tranquillità e spiaggia privata riservata a clienti che praticano naturismo in un’isoletta a pochi metri dall’edificio principale, con collegamenti continui dal mattino al tramonto.
Tutto con vista sull’Oceano.
Beaches Negril
La Seven-Mile Beach di Negril è nota come una delle più belle spiagge al mondo, conosciuta per i suoi tramonti spettacolari, la sabbia bianca e le limpide acque turchesi.
In questa cornice paradisiaca sorge il Beaches Negril, resort all-inclusive ideale per chi viaggia con la famiglia.
È il luogo ideale per godersi un soggiorno senza preoccupazioni, provando le numerose attività per tutti, sperimentando a piacere sia la cucina locale sia la cucina internazionale.
Un consiglio? Non lasciatevi sfuggire lo snorkeling: basterà allontanarsi dalla costa per pochi metri e ci s’immergerà in un mondo di forme, colori e movimenti sorprendenti.
Cosa fare in Giamaica
Molto spesso le attività interne ai resort sono sufficienti a mostrare il meglio che la Giamaica può offrire, tuttavia è interessante anche uscire per scoprire la vera vita dell’isola.
Se siete amanti della natura, suggerisco una visita alle Dunn’s River Falls, tra le attrazioni più importanti e visitate. Si tratta di un insieme di piccole cascate immerse in una florida vegetazione tropicale che possono essere risalite con delle semplici scarpe da roccia (che si possono anche acquistare all’ingresso del parco).
Oltre a questo, il mio consiglio è di esplorare l’isola liberamente, trovando il proprio angolo di paradiso in autonomia, parlando con le persone del posto (ma senza fotografarle! Qui non amano essere fotografati, a differenza dell’India di cui ho raccontato di recente).
E quindi, ora che sapete di più su cosa fare in Giamaica e dove soggiornare, siete pronti a prenotare il prossimo viaggio?
Per maggiori informazioni vi lascio al sito internet dell’Ente del Turismo della Giamaica e al sito di Alidays, tour operator che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto.