About me.

 
Gianluca Fazio TheRerumNatura
 

Gianluca Fazio, chi è?

 

Mi presento! Mi chiamo Gianluca Fazio, riminese di nascita e bolognese d’adozione. Sono un fotografo, digital content creator e blogger.

“TheRerumNatura” è lo spazio digitale in cui condivido le mie passioni.

C’è chi mi definisce “influencer” o “travel influencer”, ma sono termini che non mi vanno particolarmente a genio, perché la mia passione è viaggiare e raccontare, e il fatto che ciò possa influenzare qualcuno è del tutto secondario.

Nonostante questo, ovviamente sono contento che i miei racconti possano essere d’ispirazione!

Mi sono avvicinato al mondo della fotografia per una serie di fortunate casualità che mi hanno permesso di imparare a sperimentare quest’arte; così, ben presto è passata dall’essere una passione ad essere una necessità.

Ho iniziato a condividere le mie fotografie su Instagram e presto mi sono ritrovato a collaborare con aziende ed enti a livello internazionale per la creazione di contenuti.

 

TRAVEL

 

Mi occupo principalmente di racconti di viaggio, creando contenuti in collaborazione con Enti del Turismo, Tour operator, compagnie aeree e realtà turistiche tra cui:

  • Costa Crociere, raccogliendo il testimone di Oliviero Toscani per raccontare la felicità all’interno delle navi Costa in occasione del 70° anniversario dell’azienda;
  • Aruba Tourism Authority, come unico rappresentante dell’Italia per l’Aruba Influencer Camp 2018, con influencer e content creator provenienti da tutto il mondo;
  • Eden Made, con un tour di dieci giorni in Argentina;
  • Evaneos, marketplace che mi ha permesso di esplorare il Sud dell’India come unico rappresentante italiano in un tour internazionale;
  • Svizzera Turismo con una partnership pluriennale, cominciata nel 2017 per promuovere il turismo invernale nelle città di Berna, Lucerna e Zurigo,  nel 2018 come rappresentante italiano all’Influencer Summit e nel 2019 per creare contenuti volti a promuovere l’estate in Svizzera;
  • Club Med ed Etihad Airways, partecipando ad un Instameet mondiale alle Maldive come rappresentate dell’Italia;
  • Sheraton Hotels per il progetto “The Tel Aviv Tales”, alla scoperta di Tel Aviv e Gerusalemme;
  • London & Partners, durante il #LoveLondonWeekend con influencer e blogger provenienti da tutto il mondo;
  • iTravelJerusalem, in occasione dell’internazionale Jerusalem Travel Bloggers Summit come rappresentante italiano;
  • Tbilisi City Hall, per esplorare la capitale della Georgia e creare contenuti finalizzati alla promozione della città in ambito europeo;
  • Eden Viaggi, per mostrare le bellezze di Fuerteventura e il villaggio Nautilus.
 

LIFESTYLE & FASHION

 

In questi anni ho creato contenuti per aziende come:

 
  • Tiffany & Co., per fotografare in anteprima gli interni del flagship store in Piazza Duomo a Milano;
  • Disney Italia, in occasione del 90° compleanno di Mickey Mouse;
  • BALLY e SWISS, in una partnership congiunta volta a celebrare l’eccellenza di due marchi svizzeri;
  • Slowear, come testimonial della linea di capi da uomo Urban Traveller;
  • Nespresso, come testimonial del lancio della Limited Edition “Tributo a Palermo”;
  • Grey Goose, durante un evento al JW Marriott Hotel di Venezia in occasione della 74a Mostra del Cinema;
  • Smeg 50 Style, per cui sono stato chiamato a creare una composizione che rispecchiasse la mia idea di “colazione internazionale”;
  • Barilla, per celebrare il #CarbonaraDay sia nel 2018 sia nel 2019;
  • FOREO, per promuovere la linea di prodotti per la cura del viso da uomo;
  • Pininfarina, rappresentando l’eccellenza del design italiano tramite la linea di accessori da uomo Pininfarina Segno;
  • American Tourister, per promuovere la linea di trolley Soundbox Spinner, vincitrice del RedDot Award 2017.
 

TECH

 

Ho collaborato con diverse aziende di tecnologia, tra cui:

 
  • Samsung Italia, diventando brand ambassador nel 2016 e partecipando all’evento di promozione dell’ecosistema Samsung in Lapponia;
  • OPPO Italia, come brand ambassador 2018, 2019 e 2020;
  • Leica Camera, per provare e promuovere la mirrorless Leica Q;
  • ASUS Italia, portandomi a Ibiza in consolle accanto a Bob Sinclar per promuovere la linea di smartphone ZenFone.
  • LG Italia, per testare la fotocamera grandangolare dei nuovi smartphone;
 

AUTOMOTIVE

 

Ho avuto l’opportunità di lavorare con case automobilistiche tra cui:

 
  • Jeep, in occasione del Camp Jeep 2019;
  • Nissan, per scoprire in anteprima New Juke in un progetto di influencer marketing internazionale;
 

Le mie fotografie hanno presto cominciato ad essere notate dalle più autorevoli testate e community, da Grazia, a BBC Travel, a Beautiful Destinations, a Passion Passport, all’Huffington Post, a Condé Nast Traveler, a Beautiful Hotels, a Elle Decor.

E il futuro è pieno di novità!

INFORMATIVA COOKIE | PRIVACY POLICY
Gianluca Fazio P. Iva 04223150402

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.
Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali, dunque non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 2001.