Gianluca Fazio, chi è?
Mi presento! Mi chiamo Gianluca Fazio, riminese di nascita e bolognese d’adozione.
Sono un fotografo, digital content creator e blogger.
“TheRerumNatura” è lo spazio digitale in cui condivido le mie passioni.
C’è chi mi definisce “influencer” o “travel influencer”, ma sono termini che non mi vanno particolarmente a genio, perché la mia passione è viaggiare e raccontare, e il fatto che ciò possa influenzare qualcuno è del tutto secondario.
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia per una serie di fortunate casualità che mi hanno permesso di imparare a sperimentare quest’arte; così, ben presto è passata dall’essere una passione ad essere una necessità.
Ho iniziato a condividere le mie fotografie su Instagram e presto mi sono ritrovato a collaborare con aziende ed enti a livello internazionale per la creazione di contenuti.
Non solo: mi occupo di consulenza per aziende che vogliono affacciarsi al mondo della comunicazione online, le aiuto a sviluppare un’identità digitale, a trovare un tono di voce, uno stile, una coerenza estetica e narrativa per diffondere i propri messaggi sul web.
E insegno queste cose all’Università, come docente del corso di Web Project Management allo IAAD di Bologna.
TRAVEL
Mi occupo principalmente di racconti di viaggio, creando contenuti in collaborazione con Enti del Turismo, Tour operator, compagnie aeree e realtà turistiche tra cui:
- Singapore Tourism Board e Singapore Airlines, per raccontare la vita della città durante il Gran Premio di Formula 1;
- Tourism Australia e Qatar Airways nel primo progetto d’influencer marketing sviluppato da Tourism Australia per l’Italia;
- Jamaica Tourist Board, per scoprire l’incantevole paradiso caraibico;
- Dubai Tourism, alla scoperta dell’avanguardistica città;
- GoTürkiye, per raccontare la bellezza della Cappadocia in inverno;
- Costa Crociere, raccogliendo il testimone di Oliviero Toscani per raccontare la felicità all’interno delle navi Costa in occasione del 70° anniversario dell’azienda;
- Aruba Tourism Authority, come unico rappresentante dell’Italia per l’Aruba Influencer Camp 2018, con influencer e content creator provenienti da tutto il mondo;
- Eden Made, con un tour di dieci giorni in Argentina;
- Evaneos, marketplace che mi ha permesso di esplorare il Sud dell’India come unico rappresentante italiano in un tour internazionale;
- Jordan Tourism Board e Ryanair, per mostrare la bellezza della Giordania e promuovere i nuovi collegamenti aerei con l’Italia;
- Turismo Francese, per raccontare i luoghi più suggestivi della Nouvelle-Aquitaine;
- Ministry of Information and Social Development of the Republic of Kazakhstan, in occasione del Forum Open Kazakhstan come rappresentante dell’Italia;
- Svizzera Turismo con una partnership pluriennale, cominciata nel 2017 per promuovere il turismo invernale nelle città di Berna, Lucerna e Zurigo, nel 2018 come rappresentante italiano all’Influencer Summit e nel 2019 per creare contenuti volti a promuovere l’estate in Svizzera;
- Club Med ed Etihad Airways, partecipando ad un Instameet mondiale alle Maldive come rappresentate dell’Italia;
- Sheraton Hotels per il progetto “The Tel Aviv Tales”, alla scoperta di Tel Aviv e Gerusalemme;
- Visit Abu Dhabi, come rappresentante italiano in una campagna di influencer marketing internazionale;
- Four Seasons Hotels and Resorts, per fotografare e raccontare il Four Seasons Hotel Firenze;
- Germany Tourism, per fotografare e raccontare la città di Amburgo;
- London & Partners, durante il #LoveLondonWeekend con influencer e blogger provenienti da tutto il mondo;
- Visit Salzburg e Salzburgerland, per scoprire la città austriaca e i suoi dintorni;
- iTravelJerusalem, in occasione dell’internazionale Jerusalem Travel Bloggers Summit come rappresentante italiano;
- Vienna Tourist Board e Vueling, con un contest indetto dall’Ente turistico e vinto per tre anni consecutivi;
- Air Dolomiti, per creare una guida di viaggio della città di Monaco di Baviera in collaborazione con travel blogger e influencer da tutta Italia;
- Tbilisi City Hall, per esplorare la capitale della Georgia e creare contenuti finalizzati alla promozione della città in ambito europeo;
- Amo il Mondo e Thai Airways, alla scoperta della Thailandia sconosciuta;
- Eden Viaggi, per mostrare le bellezze di Fuerteventura e il villaggio Nautilus.
LIFESTYLE & FASHION
In questi anni ho creato contenuti per aziende come:
- Mercedes Benz Italia, Michelin e Amazon, come conduttore del programma “Last Week” in un tour volto al racconto delle eccellenze culinarie più sostenibili d’Italia durante un viaggio a zero emissioni;
- Tiffany & Co., per fotografare in anteprima gli interni del flagship store in Piazza Duomo a Milano;
- Netflix Italia, per promuovere le ultime novità dell’azienda;
- Disney Italia, in occasione del 90° compleanno di Mickey Mouse;
- Bang & Olufsen, per celebrare i 95 anni dell’azienda;
- BALLY e SWISS, in una partnership congiunta volta a celebrare l’eccellenza di due marchi svizzeri;
- Smeg 50 Style, per cui sono stato chiamato a creare una composizione che rispecchiasse la mia idea di “colazione internazionale”;
- Pininfarina, rappresentando l’eccellenza del design italiano tramite la linea di accessori da uomo Pininfarina Segno;
- Mastercard, per raccontare le iniziative dell’azienda a supporto dei piccoli commercianti durante la pandemia da Coronavirus;
- Philips Sound e Philips TV, come testimonial degli ultimi prodotti dell’azienda;
- De’Longhi, come testimonial di una macchina automatica per caffè in chicchi;
- FOREO, per promuovere la linea di prodotti per la cura del viso da uomo;
- Slowear, come testimonial della linea di capi da uomo Urban Traveller;
- OVS, in qualità di brand ambassador per il 2020 e il 2021;
- American Tourister, per promuovere la linea di trolley Soundbox Spinner, vincitrice del RedDot Award 2017.
FOOD & BEVERAGE
Ho anche collaborato con aziende legate a food e beverage, tra cui:
- Barilla, per celebrare il #CarbonaraDay sia nel 2018 sia nel 2019;
- Nespresso, come testimonial del lancio della Limited Edition “Tributo a Palermo”;
- Grey Goose, durante un evento al JW Marriott Hotel di Venezia in occasione della 74a Mostra del Cinema;
- Ferrari Trento, per il tour #totheMaximum in Alta Badia;
- OREO, come testimonial del lancio dell’edizione limitata OREO x Lady Gaga.
AUTOMOTIVE
Ho avuto l’opportunità di creare contenuti per case automobilistiche tra cui:
- Jaguar, nel 2016 con un tour coast-to-coast in Italia e nel 2019 in occasione della Milano Design Week;
- Land Rover, con un tour in Sicilia per promuovere Discovery Sport e per il lancio della Nuova Velar;
- Jeep, in occasione del Camp Jeep 2019;
- Nissan, per scoprire in anteprima New Juke in un progetto di influencer marketing internazionale;
- Subaru, in occasione del Jova Beach Party 2022.
TECH
Ho collaborato con diverse aziende di tecnologia, tra cui:
- Samsung Italia, diventando brand ambassador nel 2016 e partecipando all’evento di promozione dell’ecosistema Samsung in Lapponia;
- Google Italia, per promuovere il programma #EsploraconMaps di Google Maps;
- OPPO Italia, come brand ambassador 2018, 2019 e 2020;
- Leica Camera, per provare e promuovere la mirrorless Leica Q;
- ASUS Italia, portandomi a Ibiza in consolle accanto a Bob Sinclar per promuovere la linea di smartphone ZenFone.
- LG Italia, per testare la fotocamera grandangolare dei nuovi smartphone;
Le mie fotografie hanno presto cominciato ad essere notate dalle più autorevoli testate e community, da Grazia, a BBC Travel, a Beautiful Destinations, a Passion Passport, all’Huffington Post, a Condé Nast Traveler, a Beautiful Hotels, a Elle Decor.
E il futuro è pieno di novità!