About me.

 
Gianluca Fazio TheRerumNatura
 

TheRerumNatura, chi è?

 

TheRerumNatura, chi è? Mi presento! Mi chiamo Gianluca Fazio, riminese di nascita e bolognese d’adozione. Sono un fotografo, digital content creator e blogger.

C’è chi mi definisce “influencer” o “travel influencer”, ma sono termini che non mi vanno particolarmente a genio, perché la mia passione è viaggiare e raccontare, e il fatto che ciò possa influenzare qualcuno è del tutto secondario.

Nonostante questo, ovviamente sono contento che i miei racconti possano essere d’ispirazione!

 

Mi sono avvicinato al mondo della fotografia per una serie di fortunate casualità che mi hanno permesso di imparare a sperimentare quest’arte; così, ben presto è passata dall’essere una passione ad essere una necessità.

Ho iniziato a condividere le mie fotografie su Instagram e presto mi sono ritrovato a collaborare con aziende ed enti a livello internazionale per la creazione di contenuti.

 

TRAVEL

 

Principalmente mi occupo di travel, collaborando con Enti del Turismo, Tour Operator, compagnie aeree e realtà turistiche come:

 

    • Visit Dubai, alla scoperta dell’avanguardistica città;
    • Costa Crociere, raccogliendo il testimone di Oliviero Toscani per raccontare la felicità all’interno delle navi Costa in occasione del 70° anniversario dell’azienda;
    • Eden Made, con un tour di dieci giorni in Argentina;
    • Visit London, durante il #LoveLondonWeekend con influencer e blogger provenienti da tutto il mondo;
    • Sheraton Hotels per il progetto “The Tel Aviv Tales”, alla scoperta di Tel Aviv e Gerusalemme;
    • I Travel Jerusalem, in occasione del Jerusalem Travel Bloggers Summit come rappresentante italiano;
    • Wien Tourismus e Vueling, con una contest indetto dall’Ente turistico e vinto per tre anni consecutivi;
    • Tbilisi City Hall, per esplorare la capitale della Georgia e creare contenuti finalizzati alla promozione della città in ambito europeo;
    • Club Med ed Etihad Airways, partecipando ad un Instameet mondiale alle Maldive come rappresentate dell’Italia;
    • Eden Viaggi, per mostrare le bellezze di Fuerteventura e il villaggio Nautilus.
    • Sicilia Convention Bureau, scoprendo le bellezze della città di Catania durante le celebrazioni della Festa di Sant’Agata con un team di blogger e fotografi internazionali.
    • Regione Marche, per scoprire l’entroterra marchigiano con Jury Chechi per il progetto #ViviAMOleMarche.

 

TECH

 

Ho collaborato con diverse aziende di tecnologia per testare i loro prodotti, principalmente con:

 

    • Samsung Italia, diventando ambassador del brand nel 2016 e partecipando all’evento di promozione dell’ecosistema Samsung in Lapponia;
    • ASUS Italia, per documentare dalla consolle il DJ set di Bob Sinclar al Pacha di Ibiza e per promuovere il lancio dello smartphone di punta ZenFone 4;
    • LG Italia, per testare la fotocamera grandangolare dello smartphone top di gamma G6;
    • Leica Camera, per testare e sponsorizzare le fotocamere mirrorless;
    • OPPO Italia, come brand ambassador sia nel 2018 sia nel 2019;

 

LIFESTYLE e FASHION

 

In questi anni ho anche lavorato con brand come:

 

    • Tiffany & Co., per fotografare in anteprima gli interni del flagship store in Piazza Duomo a Milano;
    • Disney Italia, in occasione del 90° compleanno di Mickey Mouse;
    • Nespresso, come testimonial del lancio della Limited Edition “Tributo a Palermo”;
    • Grey Goose, durante un evento al JW Marriott Hotel di Venezia in occasione della 74a Mostra del Cinema;
    • Smeg 50 Style, per cui sono stato chiamato a creare una composizione che rispecchiasse la mia idea di “colazione internazionale”;
    • Barilla, per celebrare il #CarbonaraDay sia nel 2018 sia nel 2019;
    • BALLY e SWISS, in una partnership congiunta volta a celebrare l’eccellenza di due marchi svizzeri;
    • Slowear, come testimonial della linea di capi da uomo Urban Traveller;
    • FOREO, per promuovere la linea di prodotti per la cura del viso da uomo;
    • Pininfarina, rappresentando l’eccellenza del design italiano tramite la linea di accessori da uomo Pininfarina Segno;
    • Corona Extra, come protagonista di uno spot web e sponsorizzando sia il tour estivo sia il festival internazionale Corona SunSets nel 2016;
    • American Tourister, per promuovere la linea di trolley Soundbox Spinner, vincitrice del RedDot Award 2017.

 

AUTOMOTIVE

 

Ho avuto l’opportunità di lavorare con aziende come:

 

    • Jaguar Italia, promuovendo il SUV F-Pace con un tour coast-to-coast dalla Costiera Amalfitana alla Costa dei Trabocchi;
    • Jeep, in occasione del Camp Jeep 2019;
    • Land Rover Italia, con un tour in Sicilia per promuovere Discovery Sport e per il lancio della Nuova Velar;
    • Nissan Europa, per scoprire in anteprima New Juke in un progetto di influencer marketing internazionale;
    • FIA Formula E, per testimoniare l’arrivo del primo E-Prix a Roma nel 2018.

Le mie fotografie hanno presto cominciato ad essere notate dalle più autorevoli testate e community di Instagram, da Grazia, a BBC Travel, a Beautiful Destinations, a Passion Passport, a Folk Magazine, all’Huffington Post, a Condé Nast Traveler, a Beautiful Hotels, a Elle Decor.

 

E il futuro è pieno di novità!

 

Ah, una curiosità. Avete presente la pagina Facebook de Il gesto afroamericano delle nere incazzate? Mmmh-mmmh sorelle, sì, l’ho creata io! *snap*