
Gianluca Fazio, chi è?
Mi presento! Mi chiamo Gianluca Fazio, riminese di nascita e bolognese d’adozione. Sono un fotografo, digital content creator e blogger.
“TheRerumNatura” è lo spazio digitale in cui condivido le mie passioni.
C’è chi mi definisce “influencer” o “travel influencer”, ma sono termini che non mi vanno particolarmente a genio, perché la mia passione è viaggiare e raccontare, e il fatto che ciò possa influenzare qualcuno è del tutto secondario.
Nonostante questo, ovviamente sono contento che i miei racconti possano essere d’ispirazione!
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia per una serie di fortunate casualità che mi hanno permesso di imparare a sperimentare quest’arte; così, ben presto è passata dall’essere una passione ad essere una necessità.
Ho iniziato a condividere le mie fotografie su Instagram e presto mi sono ritrovato a collaborare con aziende ed enti a livello internazionale per la creazione di contenuti.
TRAVEL
Mi occupo principalmente di racconti di viaggio, creando contenuti in collaborazione con Enti del Turismo, Tour operator, compagnie aeree e realtà turistiche tra cui:
- Singapore Tourism Board e Singapore Airlines, per raccontare la vita della città durante il Gran Premio di Formula 1;
- Tourism Australia e Qatar Airways nel primo progetto d’influencer marketing sviluppato da Tourism Australia per l’Italia;
- Jamaica Tourist Board, per scoprire l’incantevole paradiso caraibico;
- Dubai Tourism, alla scoperta dell’avanguardistica città;
- GoTürkiye, per raccontare la bellezza della Cappadocia in inverno;
- Costa Crociere, raccogliendo il testimone di Oliviero Toscani per raccontare la felicità all’interno delle navi Costa in occasione del 70° anniversario dell’azienda;
- Aruba Tourism Authority, come unico rappresentante dell’Italia per l’Aruba Influencer Camp 2018, con influencer e content creator provenienti da tutto il mondo;
- Eden Made, con un tour di dieci giorni in Argentina;
- Evaneos, marketplace che mi ha permesso di esplorare il Sud dell’India come unico rappresentante italiano in un tour internazionale;
- Jordan Tourism Board e Ryanair, per mostrare la bellezza della Giordania e promuovere i nuovi collegamenti aerei con l’Italia;
- Ministry of Information and Social Development of the Republic of Kazakhstan, in occasione del Forum Open Kazakhstan come rappresentante dell’Italia;
- Svizzera Turismo con una partnership pluriennale, cominciata nel 2017 per promuovere il turismo invernale nelle città di Berna, Lucerna e Zurigo, nel 2018 come rappresentante italiano all’Influencer Summit e nel 2019 per creare contenuti volti a promuovere l’estate in Svizzera;
- Club Med ed Etihad Airways, partecipando ad un Instameet mondiale alle Maldive come rappresentate dell’Italia;
- Sheraton Hotels per il progetto “The Tel Aviv Tales”, alla scoperta di Tel Aviv e Gerusalemme;
- Four Seasons Hotels and Resorts, per fotografare e raccontare il Four Seasons Hotel Firenze;
- Germany Tourism, per fotografare e raccontare la città di Amburgo;
- London & Partners, durante il #LoveLondonWeekend con influencer e blogger provenienti da tutto il mondo;
- Visit Salzburg e Salzburgerland, per scoprire la città austriaca e i suoi dintorni;
- iTravelJerusalem, in occasione dell’internazionale Jerusalem Travel Bloggers Summit come rappresentante italiano;
- Vienna Tourist Board e Vueling, con un contest indetto dall’Ente turistico e vinto per tre anni consecutivi;
- Air Dolomiti, per creare una guida di viaggio della città di Monaco di Baviera in collaborazione con travel blogger e influencer da tutta Italia;
- Tbilisi City Hall, per esplorare la capitale della Georgia e creare contenuti finalizzati alla promozione della città in ambito europeo;
- Amo il Mondo e Thai Airways, alla scoperta della Thailandia sconosciuta;
- Eden Viaggi, per mostrare le bellezze di Fuerteventura e il villaggio Nautilus.
LIFESTYLE & FASHION
In questi anni ho creato contenuti per aziende come:
- Mercedes Benz Italia, Michelin e Amazon, come conduttore del programma “Last Week” in un tour volto al racconto delle eccellenze culinarie più sostenibili d’Italia durante un viaggio a zero emissioni;
- Tiffany & Co., per fotografare in anteprima gli interni del flagship store in Piazza Duomo a Milano;
- Netflix Italia, per promuovere le ultime novità dell’azienda;
- Disney Italia, in occasione del 90° compleanno di Mickey Mouse;
- Bang & Olufsen, per celebrare i 95 anni dell’azienda;
- BALLY e SWISS, in una partnership congiunta volta a celebrare l’eccellenza di due marchi svizzeri;
- Smeg 50 Style, per cui sono stato chiamato a creare una composizione che rispecchiasse la mia idea di “colazione internazionale”;
- Pininfarina, rappresentando l’eccellenza del design italiano tramite la linea di accessori da uomo Pininfarina Segno;
- Mastercard, per raccontare le iniziative dell’azienda a supporto dei piccoli commercianti durante la pandemia da Coronavirus;
- Philips Sound e Philips TV, come testimonial degli ultimi prodotti dell’azienda;
- FOREO, per promuovere la linea di prodotti per la cura del viso da uomo;
- Slowear, come testimonial della linea di capi da uomo Urban Traveller;
- OVS, in qualità di brand ambassador per il 2020 e il 2021;
- American Tourister, per promuovere la linea di trolley Soundbox Spinner, vincitrice del RedDot Award 2017.
FOOD & BEVERAGE
Ho anche collaborato con aziende legate a food e beverage, tra cui:
- Barilla, per celebrare il #CarbonaraDay sia nel 2018 sia nel 2019;
- Nespresso, come testimonial del lancio della Limited Edition “Tributo a Palermo”;
- Grey Goose, durante un evento al JW Marriott Hotel di Venezia in occasione della 74a Mostra del Cinema;
- Ferrari Trento, per il tour #totheMaximum in Alta Badia;
- OREO, come testimonial del lancio dell’edizione limitata OREO x Lady Gaga;
AUTOMOTIVE
Ho avuto l’opportunità di creare contenuti per case automobilistiche tra cui:
- Jaguar, nel 2016 con un tour coast-to-coast in Italia e nel 2019 in occasione della Milano Design Week;
- Land Rover, con un tour in Sicilia per promuovere Discovery Sport e per il lancio della Nuova Velar;
- Jeep, in occasione del Camp Jeep 2019;
- Nissan, per scoprire in anteprima New Juke in un progetto di influencer marketing internazionale;
TECH
Ho collaborato con diverse aziende di tecnologia, tra cui:
- Samsung Italia, diventando brand ambassador nel 2016 e partecipando all’evento di promozione dell’ecosistema Samsung in Lapponia;
- Google Italia, per promuovere il programma #EsploraconMaps di Google Maps;
- OPPO Italia, come brand ambassador 2018, 2019 e 2020;
- Leica Camera, per provare e promuovere la mirrorless Leica Q;
- ASUS Italia, portandomi a Ibiza in consolle accanto a Bob Sinclar per promuovere la linea di smartphone ZenFone.
- LG Italia, per testare la fotocamera grandangolare dei nuovi smartphone;
Le mie fotografie hanno presto cominciato ad essere notate dalle più autorevoli testate e community, da Grazia, a BBC Travel, a Beautiful Destinations, a Passion Passport, all’Huffington Post, a Condé Nast Traveler, a Beautiful Hotels, a Elle Decor.
E il futuro è pieno di novità!