Capri è l’intramontabile icona della Dolce Vita, meta perfetta per un weekend romantico tra spiagge incantevoli e panorami mozzafiato, deliziose boutique, buon cibo e hotel di altissimo livello.
Ecco i miei consigli su cosa vedere e dove soggiornare nell’Isola Azzurra del Golfo di Napoli.
Come arrivare a Capri
Raggiungere Capri è piuttosto semplice, i traghetti che collegano Napoli all’isola sono frequenti e ben organizzati. La traversata dura circa 40 minuti e il costo varia dai 20€ ai 25€ a seconda dell’orario e della compagnia selezionata.
Capri, dove soggiornare
Durante il mio soggiorno a Capri sono stato ospite del Resort Pazziella Garden & Suites, una casa caprese affacciata su un delizioso giardino fiorito proprio nel cuore dell’isola. La posizione di quest’hotel è assolutamente strategica: a due passi dall’iconica Piazzetta ma lontana dal caos del centro.
La Pazziella Garden & Suites offre una vasta quantità di servizi: piscina privata, consierge disponibile a rendere unico ogni soggiorno, servizio in camera per colazione, pranzo e cena.
Inoltre, il Ristorante P interno all’hotel è aperto anche a ospiti esterni ed è un ottimo modo per esplorare l’isola col proprio palato, assaporando i piatti semplici ma raffinati della tradizione campana preparati con ingredienti di prima qualità.
I miei consigli? Sicuramente i piatti di pesce sono speciali, come la tartare di ricciola e il trancio di spigola alla griglia con asparagi al vapore, ma anche la burrata di bufala su vellutata San Marzano è deliziosa!
Capri, cosa vedere
Per un weekend romantico Capri è la destinazione ideale: la sua bellezza è ammaliante sia osservandola dal basso, magari durante una gita in barca, sia ammirandola da uno dei numerosi punti panoramici che si affacciano sui Faraglioni.
Capri, Belvedere di Tragara
Il centro di Capri è celebre per le boutique d’alta moda e l’artigianato locale.
Passeggiando per Via Camerelle, la via dello shopping di lusso, si arriva in breve tempo a un bivio che conduce su Via Tragara. Con una camminata di poche centinaia di metri si giunge al Belvedere di Tragara, uno dei punti panoramici più romantici dell’isola, direttamente sui Faraglioni.
Sedetevi, ammirate la bellezza intorno a voi e godete della fresca brezza che vi accarezza la pelle.
Capri, Belvedere di Punta Cannone
Un altro punto panoramico particolarmente romantico è il Belvedere di Punta Cannone, che si raggiunge con una passeggiata di una quindicina di minuti dalla Piazzetta di Capri.
La salita è piuttosto leggera, ma per le persone meno allenate può essere stancante.
Non cedete alla fatica: la vista mozzafiato sui Faraglioni vale decisamente la pena!
Capri, Marina Piccola
Dopo aver visto i Faraglioni di Capri dall’alto sarete presi da un’irrefrenabile voglia di scendere al mare, toccare l’acqua con mano, tuffarvi, rilassarvi e prendere un po’ di sole per godere del vostro weekend romantico.
Con una discesa di circa mezz’ora da Punta Cannone si può arrivare a Marina Piccola, spiaggia Bandiera Blu e tra le spiagge più cercate d’Italia su TripAdvisor.
Capri, Villa Jovis
Capri non è solo natura, mare e lusso. È anche cultura.
La più grande testimonianza della storia di Capri risiede in Villa Jovis, una villa incredibilmente ben conservata risalente all’epoca di Tiberio.
Villa Jovis si raggiunge in circa mezz’ora a piedi dalla Piazzetta di Capri, percorrendo una passeggiata che attraversa ville capresi e natura rigogliosa.
Una piccola curiosità: fu proprio Villa Jovis la prima attrattiva turistica dell’isola, scoperta nel ‘700 e meta di visite di archeologi e appassionati di storia antica. Solo nel 1930 viene restaurata, ripulita e aperta al pubblico.
Villa Jovis ha una struttura unica, quella di un vero e proprio palazzo imperiale su un promontorio.
Capri, Villa Lysis
Di tutt’altra impronta è Villa Lysis, che si raggiunge in circa venti minuti di passeggiata da Villa Jovis.
È una villa del 1904, dal gusto neoclassico ma piena di contaminazioni stilistiche, voluta dal Conte Jacques Fernes.
Un consiglio: fatevi raccontare la storia del Conte, la sua vita al limite tra il gossip e il leggendario vi lascerà a bocca aperta!
Proprio come la vista dal tempietto della villa.
Capri, tutto questo e molto di più…
Questi sono solo alcuni dei consigli su cosa fare e dove soggiornare a Capri per un weekend romantico: se soggiornerete al Resort Pazziella Garden & Suites, il mio consiglio è di chiedere al consierge informazioni su modo migliore per vivere l’isola: sarà lieto di aiutarvi, fornirvi nuove ispirazioni e, perché no, anche prenotare per voi i servizi che desiderate.
Articolo scritto in collaborazione con Pazziella Garden & Suites, Capri.