Canberra, come tutta l’Australia, ha un fascino speciale. Sarà per la fauna unica al mondo, per i grandi spazi aperti, per il benessere che si respira in sue città.
Visitare l’Australia significa vivere un sogno a cui è necessario prepararsi per tempo, così da sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Ecco la prima parte della mia guida di viaggio per scoprire la città di Canberra, che ho avuto l’opportunità di visitare in partnership con Tourism Australia e Qatar Airways.
Per i link della seconda e della terza parte della guida, cliccate su:
Stato del Victoria: consigli per un viaggio indimenticabile;
Melbourne: guida alla visita della città
Ma ora ora dedichiamoci a Canberra!
Come raggiungere l’Australia
Per prima cosa, è necessario spendere due parole sui voli per l’Australia.
Dall’Italia è possibile raggiungere l’Australia volando su diverse città, tra cui Canberra e Melbourne.
Quasi sempre è previsto uno scalo che non appesantisce ma, al contrario, alleggerisce il viaggio, permettendo di cambiare aria e uscire da uno spazio chiuso in cui si sta per molte ore.
Essendo la durata del volo di quasi 24 ore, una pausa non è male.
Durante quest’esperienza ho avuto l’opportunità di viaggiare con la Business Class di Qatar Airways, percorrendo le tratte Milano Malpensa – Doha – Canberra e Melbourne – Doha – Milano Malpensa, provando anche la pluripremiata Qsuite, che raggiunge livelli di comfort ai vertici della categoria.
Per me, che ritengo che l’esperienza di viaggio cominci nel momento in cui il viaggio viene pensato, il raggiungimento della destinazione e l’allontanarsene per tornare a casa ne sono parte integrante. Per questo, la comodità in volo, specialmente per tragitti lunghi come quello per raggiungere l’Australia, non può essere un accessorio.
È un modo per prendersi cura di sé e dare valore al proprio tempo.
Nella Business Class di Qatar Airways non manca nulla per godere pienamente delle ore in volo: esperienze culinarie stupefacenti, selezione di vini eccellente, un sistema di intrattenimento all’avanguardia, amenities di qualità e personale sempre disponibile.
È così che il tempo in volo non è più tempo perso, ma tempo ben speso.
Anche il tempo dello scalo a Doha è ben speso, specialmente se si ha la possibilità di rilassarsi presso la Business Lounge Al Mourjan, un’area lounge che non ha nulla da invidiare a un resort di lusso.
Canberra
Canberra è una città strana, specialmente per un italiano.
Mi spiego: siamo abituati ad città che sono nate e hanno vissuto l’alternanza e la stratificazione di influenze ed evoluzioni durate secoli. Canberra è diversa.
È nata da una pianificazione che la rende estremamente razionale, moderna, vivibile.
Una città in cui si percepisce l’assenza dei problemi di spazio.
Una città attenta alla salvaguardia dell’ambiente, basti pensare che non è possibile costruire abitazioni in cima alle colline ma solo a valle, per non danneggiare l’estetica del territorio.
Oltre a questo, Canberra offre musei, attività, buon cibo e locali dal design piacevole e moderno.
Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare a Canberra e dove soggiornare.
Cosa fare a Canberra
Balloon Aloft Canberra
L’esperienza in mongolfiera a Canberra è una delle attività assolutamente imperdibili.
Balloon Aloft offre un servizio di alta qualità, sicuro, divertente, adatto anche ai bambini.
Canberra è una delle poche capitali al mondo che è possibile sorvolare mediante una mongolfiera.
Il paesaggio che si può osservare è incantevole, e poter ammirare le meraviglie della natura australiana dall’alto è una delle esperienze più intense ed emozionanti che si possano sperimentare.
Piccola curiosità: il volo termina con un breve festeggiamento in cui si brinda con un bicchiere di champagne; dicono sia tradizione, e chi sono io per andare contro alle tradizioni?
I prezzi variano da $330 a $380 a persona in base al pacchetto, ed è possibile avere più informazioni a questo link: Balloon Aloft.
Canberra Urban Adventures
Canberra Urban Adventures offre dei tour guidati da accompagnatori assolutamente esperti dei luoghi da esplorare, in grado di trasmettere la propria fortissima passione per il territorio in cui vivono.
Tra i pacchetti disponibili ho potuto provare il tour “Tidbinbilla Wildlife Encounters and E-bike Ride with the ‘Roos”, in cui è possibile incontrare koala, wallaby e altri animali nativi nel proprio habitat naturale all’interno della spettacolare Tidbinbilla Nature Reserve. Noi abbiamo incontrato anche un ornitorinco!
Il tour comprende un percorso in e-bike di circa 5 km nel parco in cui si guiderà a fianco di canguri ammirando la flora locale.
È l’attività ideale per chi desidera fuggire dalla città e provare un nuovo contatto con la natura.
Il tour costa tra i $70 e i $100 a seconda della stagione, ed è possibile avere più informazioni a questo link: Canberra Urban Adventures.
National Gallery of Australia
La National Gallery of Australia è uno dei poli culturali più interessanti e vivaci dell’intero paese. Al suo interno sono contenute le opere di celebri artisti nazionali, arte aborigena, e arte moderna internazionale.
L’opera più importante è Blue Poles: Number 11, 1952 di Jackson Pollock, ma non mancano dipinti di Monet e Cézanne, sculture di Maillol e Rodin, fino ad abiti di Issey Miyake.
Particolarmente divertente e interessante è l’Infinity Room di Yayoi Kusama, un’installazione immersiva di riflessi senza fine.
Insomma, assolutamente da visitare.
Dove soggiornare a Canberra
Durante il mio soggiorno a Canberra sono stato ospite dell’Ovolo Nishi Hotel. Si tratta di un boutique hotel dal design mozzafiato, innovativo e attento alla sostenibilità.
E anche attento alla soddisfazione dei propri ospiti, grazie ad accortezze particolarmente gradite come l’accesso gratuito a snack e mini bar.
Ogni spazio è curato nel minimo dettaglio e la vicinanza a tutti i punti d’interesse della città la rende una soluzione ottimale.
Penso che le immagini possano descrivere quest’hotel più delle parole.
Ora non rimane che proseguire con le altre due parti della guida:
parte 2 – Stato del Victoria: consigli per un viaggio indimenticabile;
parte 3 – Melbourne: guida alla visita della città.